Chi siamo

Proprio come le molteplici radici del Baobab così si sono incrociate le strade di varie donne provenienti da culture ed esperienze differenti, che condividono però un unico scopo: quello di rispettare la vitalità del bambino, lasciandogli spazio e donandogli attenzione. La loro interazione il dialogo e la condivisione del sapere e delle abilità, hanno portato alla nascita della cooperativa Baobab che si articola in:

  • Un gruppo di Tagesmütter che offre servizio di assistenza, al proprio domicilio, a bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
  • Un team di figure qualificate, educatrici e assistenti all’infanzia, che operano nel Centro Baobab, guidate dalla pedagogista e una coordinatrice.

Premessa

“Una delle cose migliori che genitori ed educatori possono fare è trovare contatti di sguardi, di pelle, di gesti, sonorità, parole.
È trovare un’interazione empatica, cercare l’intesa.
Intesa che trasmette sensazioni positive e induce un’aura armoniosa di “simpatia”, un senso di benessere emotivo, in base al quale è possibile percepire il calore e la comprensione dell’altro.”
D. Goleman “L’intelligenza sociale”

Come l’albero del baobab resiste alle condizioni climatiche più varie ed estreme dell’Africa, servendosene per crescere e diramarsi, così la nostra Cooperativa ha come obiettivo quello di nutrirsi del dialogo e delle relazioni con i genitori, le famiglie e tutte le persone che orbitano all’interno e intorno a questa realtà; affinché il suo grande tronco possa accogliere bimbi facendoli sentire sereni e protetti.

La nostra storia

Nel corso degli anni i servizi 03 hanno dimostrato una forte capacità di innovazione che ha reso l’intervento educativo più intenzionale, più ricco, molto diverso da quello in origine caratterizzato da un piano assistenziale e custodiaristico.
Si parla ora di professionalità, di contenuti, di qualità del servizio e in questo ambito si colloca la cooperativa BAOBAB, che si è costituita il 29 settembre 2018. Nasce, non senza difficoltà ed imprevisti, con l’intento di esprimere in tutte le sue figure professionali: un sapere, inteso come conoscenza di base, la conoscenza del servizio 03, la progettazione e la capacità di tradurre operativamente le competenze teoriche; un fare, inteso come l’insieme dei comportamenti e delle azioni agite nella quotidianità coerentemente al piano pedagogico elaborato, flessibile e attuale, che si arricchisce tramite l’esperienza personale e professionale maturata nel tempo.

Il nostro intento

“Allevare bambini normali, come risultato di una faticosa e quotidiana utopia”
Loris Malaguzzi

  • Fornire un servizio di sostegno alle famiglie, valorizzando la quotidianità in un ambiente denso di relazioni;
  • offrire la possibilità di conciliare lavoro e famiglia;
  • porre attenzione ed ascolto al mondo dell’infanzia e ai suoi bisogni;
  • promuovere una cultura dell’infanzia;
  • tessere una rete di rapporti con le Istituzioni che hanno funzioni educative sul territorio;
  • favorire lo sviluppo di una comunità educante.

 

Scarica qui il nostro Bilancio 2019

Provincia Autonoma di Bolzano