Baobab Cooperativa Sociale

PRESENTAZIONE

Il servizio di assistenza domiciliare all’infanzia è ai sensi della legge provinciale n. 8/2013 /e standard qualitativi 27/2018, l’attività delle persone che assistono professionalmente nelle proprie abitazioni uno o più bambini e bambine di altre famiglie, di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, qualora non frequentino la scuola dell’infanzia.
È inoltre prevista anche l’assistenza fino all’ingresso nella scuola primaria, con pieno addebito di tutti i costi.
La Tagesmutter qualificata dispone di un diploma di Tagesmutter, fa parte di una cooperativa sociale ed è quindi iscritta nell’elenco delle Tagesmütter. La formazione per diventare Tagesmutter prevede 460 ore di formazione, di cui 100 ore di tirocinio presso una Tagesmutter e in una microstruttura per l’assistenza alla prima infanzia/asilo nido.

La Tagesmutter offre al proprio domicilio un’assistenza flessibile e individualizzata in un ambiente familiare. A seconda della dimensione dell’appartamento è possibile assistere il minimo di 2 e il massimo di 5 bambini contemporaneamente, mattina/pomeriggio.
Sulla base del progetto pedagogico redatto insieme alla pedagogista ed alla coordinatrice della cooperativa, la Tagesmutter instaura una collaborazione educativa e informativa con le famiglie, in particolare:

  • Accoglie e cura i bambini in un ambiente familiare;
  • È una figura di riferimento stabile per il bambino e per la famiglia utente;
  • Programma l’ambientamento del bambino in un piccolo gruppo, favorendo un picco-lo contesto di socializzazione e il rispetto dei tempi del bambino;
  • Progetta e realizza la giornata educativa, rispettando i momenti fissi e di routine, come il rituale di accoglienza, di commiato dei bambini, le attività pedagogiche, i momenti dei pasti(merenda/pranzo/cena), la cura e l’igiene.
  • Offre la possibilità ai genitori, al momento dell’accoglienza di acquisire informazioni di carattere sanitario, nonché informazioni riguardanti esperienze precedenti, epi-sodi particolari, preferenze, abitudini sulla giornata del bambino.
  • Personalizza il servizio nel rispetto delle scelte educative della famiglia;
  • Flessibilizza l’orario del servizio, concordandolo secondo le esigenze della famiglia e dei bimbi accolti;
  • Crea una rete a sostegno delle famiglie utenti e delle lavoratrici che le supporta in tutti gli aspetti pedagogici e organizzativi della relazione.

FUNZIONAMENTO
Il servizio non ha orari predeterminati. Essi vengono concordati all’avvio del servizio te-nendo conto delle esigenze della famiglia utente e delle disponibilità della Tagesmutter. Gli accordi vengono formalizzati in un contratto di servizio che garantisce entrambe le parti, definendo impegni e responsabilità. Il contingente minimo di assistenza è di 12 ore a settimana. Gli orari individuali vengono concordati contrattualmente prima dell’inizio del ser-vizio e possono essere variati nel limite delle vigenti disposizioni.
Il servizio di assistenza domiciliare alla prima infanzia, viene offerto tutto l’anno, eventual-mente anche di sabato e domenica e nei giorni festivi, sempre concordato con la disponibilità della Tagesmutter.

L’AMBIENTAMENTO DEL BAMBINO
Il periodo iniziale, denominato ambientamento bambino-tagesmutter, è programmato indi-vidualmente; la sua durata dipende dai bisogni e dal comportamento di attaccamento del singolo bambino.
L’ assistente domiciliare / Tagesmutter segue le direttive per l’ambientamento stabilite nel progetto pedagogico, che viene redatto insieme alla pedagogista e alla coordinatrice della cooperativa, sulla base delle richieste e delle informazioni utili sul bambino fornite dai geni-tori.

IL COSTO
Il costo del servizio varia in base alla situazione economica e familiare, il calcolo dell’agevolazione viene effettuato dal distretto della Comunità comprensoriale di riferimen-to.
Tariffa minima per ora di assistenza: 0,90 € incluso il 5% di IVA.
Tariffa massima per ora di assistenza: 3,65 € incluso il 5% di IVA.

 

Cooperativa sociale Baobab
La pedagogista Maria Giovanna Dorigatti
La Coordinatrice Miriam Seppi

 

 

 

 

 

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Provincia Autonoma di Bolzano