Baobab Cooperativa Sociale

Baobab: microstruttura aziendale

LA MISSION DELLA COOPERATIVA:

Partendo dal concetto fondamentale che la famiglia è risorsa vitale per la società e costituisce il tessuto fondamentale della comunità locale, è necessario riconoscere alla stessa le sue funzioni, i suoi diritti, i suoi doveri e la buona integrazione sociale, passando dalle politiche assistenziali “per”, alle “politiche della famiglia di questi tempi”.
La società muta e al mutare della società devono esserci risposte attente capaci di adeguarsi al divenire e alla trasformazione dell’organizzazione sociale che tutto include: dalla famiglia al lavoro, dal tempo libero al tempo di cura e così via.

Perciò, vorremmo:

 

  • Fornire un servizio che sostenga le famiglie, valorizzando la quotidianità in un ambiente familiare “denso di relazioni” con caratteristiche di flessibilità e personalizzazione.
  • Offrire alle donne la possibilità di conciliare lavoro e famiglia, al rientro della mamma nel campo lavorativo dopo l’assenza di maternità.
  • Attenzione e ascolto al mondo dell’infanzia e ai suoi bisogni, un mondo delicato, complesso, fatto di esigenze, di comprensione e di relazione attraverso un ambito pensato su misura per loro.
  • Promozione di una nuova cultura dell’infanzia, al centro della quale vi sia il bambino competente e portatore di potenzialità e la sua famiglia al fine di costruire un percorso educativo basato sulla corresponsabilità;
  • Promuovere la formazione per il proprio personale ma anche per il territorio tesa alla conoscenza e all’espansione di una nuova cultura dell’infanzia e allo sviluppo di un sistema formativo integrato;
  • Tessere una rete di rapporti con tutte le istituzioni che hanno funzione educativa operanti sul territorio al fine di tracciare un percorso comune che favorisca la crescita dei bambini e delle bambine;
  • Favorire lo sviluppo di una comunità educante, dove le famiglie vengano chiamate a partecipare allo sviluppo della comunità e possano dare il loro contributo alla crescita della qualità del servizio per l’infanzia.

OBIETTIVI

La microstruttura aziendale BAOBAB è un luogo in cui i bambini e le famiglie si incontrano tra i libri e scoprono parole.                                                                                                                                        E’ un luogo di aggregazione nel quale vivere l’incanto delle storie, un luogo aperto ad attività laboratoriali che favoriscono la sperimentazione creativa e la progettualità, la crescita della personalità, il desiderio di scoperta e di esplorazione. Un luogo in cui dare spazio alla fantasia e all’immaginazione facendo crescere la fiducia nelle proprie capacità, in cui guidare i bambini verso una autonomia espressiva e una autonomia di pensiero, attraverso l’utilizzo di differenti linguaggi. Un luogo ricco di stimoli che diventano il motore di una curiosità indagatrice, che muove i suoi passi tra parole, immagini, colori, materiali.

Organizzazione dell’offerta di sostegno
L’organizzazione temporale della “giornata – tipo” presenta fasi di attività “formale” e fasi di esperienza educativa “informale”.
Nelle fasi formali rientrano sicuramente i momenti delle cosiddette “routine”: i riti dell’ingresso e dell’uscita, della merenda, dell’igiene. A queste si aggiungono momenti in cui bambini svolgono attività guidate/stimolate intenzionalmente dagli educatori e momenti in cui sono liberi di gestire con relativa autonomia gli oggetti e i modi del loro gioco o comunque della loro esperienza.
Il rapporto tra formale e informale varia ovviamente: con l’età, in funzione delle esigenze e dei ritmi dei bambini, delle loro tappe evolutive e degli stili individuali di ognuno.
La giornata viene scandita fra routine, attività di gioco libero, attività strutturate e laboratori didattici.

FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI MICROSTRUTTURA AZIENDALE

Scarica qui la nostra linea pedagogica – Download hier unsere Pädagogische Leitlinien

Clicca qui per scaricare l’allegato:

La Microstruttura aziendale è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15.00,  sono disponibili ancora alcuni posti.

Ci trovate presso la nostra sede in Piazza Cristo Re, 7 a Bolzano.  Passate a trovarci ! 

L’AMBIENTAMENTO

Nel periodo iniziale, denominato ambientamento dei bambini/genitori, si terrà in forte con-siderazione l’indissolubile legame bambino-famiglia. Ciò viene previsto per dare la possibi-lità al bambino di sperimentare il nuovo ambiente con graduale distacco dai i genitori. Per questo è molto importante che l’ambientamento di ogni bambino avvenga in modo:

  • Graduale, per quanto riguarda la sua permanenza ed i tempi di separazione dal genitore.
  • Scalare, prevedendo un ambientamento dilazionato nel tempo, che sarà progettato con anticipo dalle educatrici.

1° settimana di ambientamento

1° giorno: 1 ora – Il bambino arriva, accompagnato da un solo genitore che ascolta e os-serva l’esperienza del figlio senza intervenire, seduto in uno spazio indicato.
L’educatrice osserva il bambino nella scoperta del nuovo ambiente e nel frattempo, stabilisce un contatto verbale con entrambi.
2° giorno: 1 ora – Le modalità̀ sono quelle del giorno precedente. L’educatrice inizia ad in-teragire con i bambini.
3° giorno: 2 ore – Dopo una prima fase di ambientamento, l’educatrice valuta con genitori l’opportunità di salutare il proprio bambino e allontanarsi per un quarto d’ora rimanendo nelle vicinanze del Centro BAOBAB.
4° giorno: 2 ore – Le modalità sono quelle del giorno precedente, il genitore però si allontanerà per 30 minuti circa rimanendo a disposizione del’ educatrice.
5° giorno: 2 ore – Al genitore viene chiesto di allontanarsi per 1 ora (rimanendo a disposi-zione della educatrice).

2°settimana di ambientamento

L’educatrice potrà gestire d’accordo con i risultati soddisfacente o non, il distacco tra bambino famiglia.
“Importante affermare che tutto il lavoro pedagogico viene maturato in modo collettivo, un lavoro di team, tra pedagogista, coordinatrice educatrici e genitori.”

Download: Per saperne di più – Mehr infos

 

 

Cooperativa Sociale Baobab
La pedagogista Maria Giovanna Dorigatti
La Direttrice/Coordinatrice Sara Rigo

 

 

 

 

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Provincia Autonoma di Bolzano